Chi siamo

 

500 calorie nasce dall’esperienza personale di Marilena Crispino, a immagine e somiglianza di uno stile alimentare costruito negli anni per ottenere risultati impeccabili in cucina come sulla bilancia.

La filosofia di 500 calorie mette pace tra l’attenzione alla salute e l’istinto naturale di vivere il cibo come momento di gioia e convivialità, gratificazione dei sensi, ricerca di profumi e sapori, ricordando sempre che la cucina è anche cultura e tradizione.

Avvalendosi della consulenza nutrizionale della dott.ssa Mangino, i corsi di 500 calorie si differenziano dai più comuni corsi di cucina, perché mettono la gastronomia in una prospettiva più ampia, rispondendo all’esigenza di imparare un’alimentazione sana, eticamente corretta e che riporti l’armonia tra controllo calorico e gusto.
Non manca mai l’approfondimento sulle materie prime, s’impara a selezionarle senza lasciarsi spaventare da quei NO che chi vuol mangiare bene deve cominciare a dire: NO agli allevamenti intensivi, alle alterazioni chimiche, ai pesticidi, NO agli zuccheri raffinati e ai grassi saturi.

Partendo dai principi generali e dai trucchi concreti per realizzarli semplicemente in cucina, si arriverá con più naturalezza ad affrontare l’esecuzione delle ricette.
Da 500 calorie, questo vuol dire riscoprire i saperi dimenticati delle nostre bisnonne, ma anche introdurre ingredienti nuovi nei nostri menu, acquisire dimestichezza col controllo delle calorie e consapevolezza del ruolo dell’alimentazione nel nostro benessere quotidiano. 

 

MARILENA CRISPINO

profilo_provvisorio_marilenaQuesta storia comincia in una famiglia con un insolito numero di medici, qualche caso di obesità e una bambina cicciottella.
All’età di dodici anni, Marilena è costretta ad affrontare la sua prima dieta, mortificante e dolorosa. Insieme alla tendenza al sovrappeso, però, dalla famiglia eredita anche l’interesse per salute e medicina, nonché la passione per la buona tavola; tre doni difficili da conciliare, …o no?
Per nulla disposta a rinunciare al piacere del buon cibo, Marilena capisce presto di doversi dar da fare, imparando a cucinare in modo intelligente, con gli ingredienti giusti per mettere d’accordo il piatto e la bilancia.
La cucina sana e, a monte, la ricerca delle migliori materie prime, diventano per Marilena uno stile di vita, ma anche una sfida stimolante e divertente: trovare trucchi sempre più furbi ed efficaci per coniugare gastronomia e salute.

 

MARTINA MANGINO

_DSC0105_496422yfLaureata con lode nel Corso di Laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino, la dott.ssa Mangino svolge consulenze nutrizionali e interventi di educazione alimentare con adulti e bambini.
Crede nel valore preventivo, terapeutico e riabilitativo della scienza nutrizionale e nell’importanza di un approccio interdisciplinare per costruire stili di vita sani, consapevoli e duraturi.

 

Corsi

Martedì 28 febbraio: A tavola in 20 minuti coniugando salute, benessere e buon cibo – Legumi, cereali e vegetariani

Impareremo come organizzare gli acquisti e la dispensa, passi indispensabili per una celere preparazione di una cena gustosa.
Illustreremo i metodi organizzativi per anticipare le preparazioni e velocizzare la realizzazione dei piatti all’ora di cena.
Impareremo a usare strumenti di piccolo costo per aiutarci nell’esecuzione delle ricette.
Realizzeremo 5 ricette per il menù della settimana.


Martedì 7 marzo: A tavola in 20 minuti coniugando salute, benessere e buon cibo – Secondi di carne e pesce

Impareremo come organizzare gli acquisti e la dispensa  per una celere preparazione di una cena gustosa.
Illustreremo i metodi organizzativi per anticipare le preparazioni e velocizzare la realizzazione dei piatti all’ora di cena.
Impareremo a usare strumenti di piccolo costo per aiutarci nell’esecuzione delle ricette.
Realizzeremo 5 ricette per il menù della settimana.


Martedì 21 marzo: Cucina vegetariana e fonti proteiche vegetali

Impareremo a leggere le etichette dei cibi, e vi aiuteremo a orientarvi nella scelta delle materie prime, bio e/o integrali.
Eseguiremo alcune preparazioni come la pasta base per le torte salate e i tagli delle verdure.
Realizzeremo 3 ricette e sveleremo i trucchi per realizzarle

Corso realizzato con la collaborazione della dietista dott.ssa Martina Mangino


Martedì 4 aprile: Pasticceria golosa bilanciando le calorie

Questo corso insegnerà a fare dolci gratificanti per il palato, con attenzione alla scelta delle materie prime e al calcolo di grassi e calorie.
Spiegheremo le regole per sostituire il burro con olio e acqua, come fare il caramello con lo zucchero di canna integrale, come ottenere degli albumi montati a neve ferma con il miele.
Sarete stupiti dai dolci realizzati, senza alcun compromesso col gusto.

Corso realizzato con la collaborazione della dietista dott.ssa Martina Mangino


Martedì 21 aprile: A tavola in 20 minuti coniugando salute, benessere e buon cibo – Legumi, cereali e vegetariani

Impareremo come organizzare gli acquisti e la dispensa, indispensabile per cucinare velocemente una cena gustosa.
Illustreremo i metodi organizzativi per anticipare le preparazioni e velocizzare la realizzazione dei piatti all’ora di cena.
Impareremo a usare strumenti di piccolo costo per aiutarci nell’esecuzione delle ricette.
Realizzeremo 5 ricette per il menù della settimana


Venerdì 5 maggio: A tavola in 20 minuti coniugando salute, benessere e buon cibo – Secondi di carne e pesce

Impareremo come organizzare gli acquisti e la dispensa per una celere preparazione di una cena gustosa.
Illustreremo i metodi organizzativi per anticipare le preparazioni e velocizzare la realizzazione dei piatti all’ora di cena.
Impareremo a usare strumenti di piccolo costo per aiutarci nell’esecuzione delle ricette.
Realizzeremo 5 ricette per il menù della settimana


Martedì 23 maggio: Piatti freddi per l’afa estiva – Il menù della settimana

Sceglieremo le materie prime privilegiando qualità e benessere.
Prepareremo il menù della settimana, minimizzando il tempo di permanenza ai fornelli e di cottura.
Impareremo le preparazioni in salamoia, l’abbattimento casalingo per procedere ad una surgelazione sicura anche quando è molto caldo.
Prepareremo piatti di carne, di pesce e vegetariani per il menù della settimana.


Martedì 6 giugno: Piatti freddi per l’afa estiva – Il menù della settimana

Sceglieremo le materie prime privilegiando qualità e benessere.
Prepareremo il menù della settimana, minimizzando il tempo di permanenza ai fornelli e di cottura.
Impareremo le preparazioni in salamoia, l’abbattimento casalingo per procedere ad una surgelazione sicura anche quando è molto caldo.
Prepareremo piatti di carne, di pesce e vegetariani per il menù della settimana.


Info e prezzi per tutti i corsi

  • Le lezioni si terranno con un minimo di 4 partecipanti
  • I corsi si tengono dalle 18.30 alle 22.00 presso 500 Calorie in via San Quintino 33/C
  • Il costo unitario delle lezioni è di Euro 65 e comprende le dispense e l’assaggio di quanto preparato.
  • E’ possibile pagare in contanti o con Satispay, ricordarsi di portare il codice fiscale per l’emisssione della fattura
  • La partecipazione al corso è possibile previo invio di un’email a cucina@500calorie.it
  • In caso di disdetta, è gentilmente richiesto un preavviso minimo di 24 ore.

Dove

500 Calorie è a Torino in via San Quintino 33/c, tra corso Galileo Ferraris, corso Vittorio Emanuele II, via Avogadro e corso Matteotti.

Poco distante dal monumento a Vittorio Emanuele, 500 Calorie si trova in una zona centrale della città, comoda da raggiungere dalle stazioni di Porta Susa e di Porta Nuova.

Chiama questo numero per tutte le informazioni che desideri: 329 398 5383

 

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