Menù di oggi

Il menù del giorno di 500 Calorie

Menù di mercoledì 7 dicembre

Pane, acqua e caffè compresi nel costo dei menù.

Fonte di riferimento per il calcolo delle calorie: “Tabelle di composizione degli alimenti” dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Elaborazione per ciascun piatto del menù a cura di 500 Calorie.

Per qualsiasi informazione su sostanze e allergeni è possibile consultare l’apposita documentazione che verrà fornita, a richiesta, dal personale in servizio in sala.

I cicinin del giovedì sera

 

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Tutti i giovedì dalle 19 alle 22.30 

Piccoli piatti veg, di pesce, di carne, in abbinata a vini siculissimi: l’aperitivo secondo 500 Calorie eccolo qui.

Perché

Perché

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Perché limitare la domenica alla domenica? Perché non viverla il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì e pure il venerdì, nella temutissima pausa pranzo, quando bilanciare l’apporto nutritivo con il gusto per la tavola rischia di diventare un incubo tra surplus di carboidrati, cibi precotti e tristezze assortite da baruccio e pizzeria?

Per questo è nato 500 Calorie, il (piccolo) luogo dove benessere e buon cibo con materie prime controllate si incontrano tutti i giorni feriali dalle 12 alle 18.

500 Calorie è dedicato a chi è attento alla propria salute e vuole nel contempo gratificarsi nell’unico momento di relax della giornata fuori casa.

Le prime

Le prime per il primo, per il secondo e pure per il dolce

La scelta delle materie prime (lo dice la parola stessa) è il primo requisito per un pranzo di gusto e di benessere. Senza necessità di extra condimenti, insaporitori, salsine varie, dadi o glutammato.

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Le carni

Arrivano dalla Macelleria Avaro di corso Gabetti, dove Sergio sceglie le migliori carni rosse, bianche e suine. Le prime sono di Razza Piemontese di Fassone, certificate Coalvi, il consorzio di tutela che adotta un disciplinare rigoroso per le condizioni di vita dell’animale e l’alimentazione (esclusivamente orzo e fave fioccate, erba medica, fieno maggengo, mais, crusca, senza integratori alimentari).

Le carni bianche provengono da allevamenti a terra nazionali di categoria A (prima scelta), con alimentazione a base di cereali.
 Le suine arrivano da allevamenti all’aperto, nella zona di Asti, con alimentazione esclusivamente vegetale, senza OGM.

Il pesce

Grazie a un accordo di distribuzione con Metro Cash&Carry anche 500 Calorie porta in tavola il pesce fresco proveniente dal Mediterraneo e dai migliori mari del mondo: dal pesce azzurro o d’acqua dolce ai crostacei e al pesce affumicato, solo da fornitori certificati, sottoposti a rigorosi e costanti controlli.

Il pesce è un prodotto dalle elevate proprietà nutrizionali: appena dopo esser stato pescato arriva nei magazzini Metro con tutte le caratteristiche organolettiche invariate. Dall’uovo alla pesca il processo è sempre monitorato, così come il mangime dato negli allevamenti: il corretto bilanciamento dal punto di vista vitaminico per una crescita sana degli esemplari è garantito.

Ogni giorno puoi scoprire la provenienza garantita del piatto di pesce che 500 Calorie prepara.

L’olio extra-vergine bio

Tra le più importanti materie prime dell nostra cucina spicca l’olio. L’extra-vergine di oliva biologico arriva da Librizzi, in provincia di Messina. Si chiama “Mi scialo” di Tenuta Gatti, un piccolo produttore che 500 Calorie conosce di persona, così come conosce la cura che mette nel far crescere gli ulivi, nel raccoglierne i frutti, nell’estrarne l’olio e nell’imbottigliarlo.

Un piccolo produttore che già consegna i propri prodotti a Torino: 500 Calorie ha chiesto e ottenuto un posticino sul suo furgone, per non sprecare benzina (in Piemonte gli ulivi sono naturalmente assenti).

Il tofu, i prodotti etnici, il farro & altro

Il riso basmati, il farro, l’orzo e la quinoa e gli altri legumi e cereali sono tutti prodotti biologici certificati (le marche sono Alce Nero, Finestra sul Cielo, Biostock, Baule Volante, forniti dal negozio “Sale in Zucca” di via Santa Chiara 45 a Torino), 500 Calorie sostiene a tutta forchetta il tofu, ottimo sostituto di molti formaggi freschi nelle preparazioni. Made in California, senza OGM, il tofu di casa nostra si chiama Morinaga.

Le verdure

Solo verdure di stagione, prodotte come si faceva una volta nelle aziende agricole del Torinese che ritroviamo al Mercato dei Contadini di Porta Palazzo. Le eccezioni sono poche: i pomodorini (rigorosamente siciliani, dolci e saporiti), i carciofi sardi (proprio perché sardi), i peperoni (ancora siciliani) e qualche zucchina d’inverno. Per alcuni piatti, poi, spinaci, bietole e funghi surgelati firmati Metro.

I dolci

Le materie prime contano anche per i dessert. Se il bilancio calorico del tuo pranzo lo permette puoi anche illuminare la giornata con un buon dolce. Tutti quelli che troverai da 500 Calorie saranno preparati da 500 Calorie, usando esclusivamente zucchero di canna integrale oppure il miele d’acacia per dolcificare, solo se strettamente necessario.

Gran uso anche di cioccolato fondente biologico di Altro Mercato, povero di burro di cacao, con zucchero di canna e senza lecitine e/o emulsionanti.

500 Calorie ha scelto di non impiegare lo zucchero bianco proveniente dalle barbabietole perché ha un alto indice glicemico e un lungo processo chimico di estrazione.

Il pane

E’ letteralmente uno dei più vecchi forni d’Europa quello di Andrea Bertino, panificatore da ben cinque generazioni. Si trova in via Galliari 14 ed è fornitore ufficiale della comunità ebraica di Torino. Il suo pane è tutto a lievitazione naturale, fatto con pasta madre e cotto in forno a pietra.

Da 500 Calorie lo troverai in due tipi: integrale e parzialmente integrale, se proprio il colore scuro dell’integrale non ti garba. In entrambi i casi (e i pani) gli ingredienti sono questi: crusca di grano, semi di girasole, fiocchi di soia, semi di lino, farina – di segale, di mais e di Altamura – e semola rimacinata di mais. Nel pane integrale c’è il 30% di farina bianca e in quello più chiaro il 50%.

L’acqua e il vino

500 Calorie ha scelto di non scegliere né la plastica, né i problemi del riciclo, né i costi per la collettività. Viva l’acqua potabile di Torino, buona e garantita: in più, 500 Calorie usa la microfiltratura di Everpure con filtri di argento e carbone attivo. L’acqua arriva sulla tavola in bottiglie con tappo chiuso.

Vuoi aggiungere a fine pranzo (magari in un’occasione speciale) un buon bicchiere di vino? 500 Calorie ha scelto la Cantina del Nebbiolo di Vezza d’Alba, viticoltori associati con più di un secolo di esperienza.

I piatti vegetariani

Ogni giorno troverai da 500 Calorie piatti vegetariani, per ricordarti da dove veniamo, come è fatto il nostro corpo, che cosa digerisce facilmente. 500 Calorie non intende in alcun modo farti diventare vegana o vegano, vegetariano o vegetariana, ma solo suggerirti che anche l’alimentazione di tutti i giorni può essere “eticamente” responsabile, sana, caloricamente corretta.

La pasta e ciò che non assaggerai mai

Non hai trovato burro o salame? Non li troverai mai nei menù di 500 Calorie. Non troverai neppure i grassi vegetali non idrogenati, per esempio l’olio di palma, anch’esso ricco di grassi saturi. Per questa ragione le basi delle torte salate sono preparate da 500 Calorie in persona, con olio extra-vergine d’oliva, yogurt magro, acqua e farine non raffinate. E per quanto riguarda la pasta fillo, il produttore che abbiamo scelto non usa grassi vegetali, né idrogenati, né non idrogenati.

E ora tieniti forte. Non troverai nemmeno la pasta. L’indice glicemico e la fame di ritorno di metà pomeriggio non fanno per te. Perché non ti compri un bel pacco di pasta di Gragnano e non te la prepari a casa in un bel quarto d’ora?

Da 500 Calorie sai pure con esattezza quante uova a persona ci sono nella ricetta, se uova ci sono. Se hai il colesterolo alto ti calcoleremo rapidamente quanto hai già consumato della tua dose settimanale.

Dulcis in fundo, l’unica volta che troverai la parola “dieta” è questa. E’ una parola fuori luogo, perché 500 Calorie non è un posto per chi vuole dimagrire, ma per chi è attento alla propria salute e vuole nel contempo gratificarsi nell’unico momento di relax della giornata fuori casa. Se ottieni lo stesso risultato, evviva!

Senza

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  • Senza grassi animali: strutto, burro
  • Senza grassi vegetali idrogenati
  • Senza grassi vegetali non idrogenati (spesso si nasconde l’olio di palma)
  • Senza olio di palma (ricco di grassi saturi, anche se bio e di origine vegetale)
  • Senza animali allevati con proteine del latte ed estrogeni
  • Senza animali allevati nelle gabbie
  • Senza OGM (Organismi Geneticamente Modificati)
  • Senza farine bianche
  • Senza zucchero bianco

Dove

In via San Quintino a Torino per la pausa pranzo c’è 500 Calorie, il (piccolo) luogo dove benessere e buon cibo con materie prime controllate si incontrano tutti i giorni feriali per la pausa pranzo dalle 12 alle 18 (dalle 15.30 solo asporto e consegna).

Dedicato a chi è attento alla propria salute e vuole nel contempo gratificarsi nell’unico momento di relax della giornata fuori casa, 500 Calorie è a Torino in via San Quintino 33/c, tra corso Galileo Ferraris, corso Vittorio Emanuele II, via Avogadro e corso Matteotti.

Poco distante dal monumento a Vittorio Emanuele, 500 Calorie si trova in una zona centrale della città, comoda da raggiungere dalle stazioni di Porta Susa e di Porta Nuova, con parcheggio non sempre facile aimè (zona blu a pagamento), a meno di non scegliere la struttura sotterranea di corso Stati Uniti o di usare i mezzi pubblici, (To)Bike compreso.

Vuoi qualche spiegazione in più sul menù? Vuoi prenotare un tavolo a un’ora precisa? Chiama questo numero, orsù: 329 398 5383.

Corsi

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Giovedì 30 giugno: cucinare il pesce – ricette estive

Cucineremo il pesce in maniera sfiziosa e veloce, sfatando il mito della difficoltà di queste preparazioni.

FRESCO, CONGELATO, SURGELATO E ALLEVATO

La scelta della materia prima è importante per la salute, prima ancora che per la riuscita di una ricetta.
Il surgelato è un’alternativa valida al fresco, in particolare se si ha cura di selezionare i migliori mari di provenienza.
Per il pesce allevato occorre invece assicurarsi che l’acquacoltura abbia luogo in mare aperto e non in vasca.

MODALITA’ DI COTTURA

Il pesce si presta a svariate preparazioni, il crudo, al forno, gli umidi, il bollito, tutte valide dal punto di vista nutritivo e di facile realizzazione.

In questo corso tratteremo le diverse modalità di cottura ma nella pratica ci concentreremo su ricette estive, senza grande impegno dei fornelli.

I piatti 

  • Salmone in salamoia
  • Insalate di mare: calamari
  • Alici marinate
  • Salmone affumicato
  • I condimenti

Giovedì 9 giugno: piatti vegetariani e fonti proteiche vegetali

CEREALI, LEGUMI, CARBOIDRATI SEMPLICI E COMPLESSI, L’INTEGRALE.

Cereali e legumi sono un buon sostituto degli alimenti di origine animale per l’apporto proteico necessario al nostro organismo. Vi aiuteremo a orientarvi nella scelta di diverse materie prime, bio e/o integrali.

LE UOVA

Imparerete come leggere un’etichetta e a selezionare delle uova provenienti da allevamenti all’aperto, scelta sicuramente salutare oltre che gustosa.

LE INSIDIE DELL’ORIGINE VEGETALE: L’OLIO DI PALMA E I GRASSI VEGETALI.

Come ben sappiamo, l’olio di palma si nasconde in quasi tutti i prodotti da forno pronti o semilavorati. Per questa ragione realizzeremo una pasta base per torte salate, ricetta facile e veloce.

LE VERDURE

Tratteremo delle fonti di approvvigionamento e della stagionalità per poi passare alla pratica del taglio delle verdure usando strumenti facili ed economici alla portata di tutti.

Infine affronteremo i metodi di cottura, in particolare, la vaporiera, il wok, l’air fryer e i condimenti non tradizionali quali le emulsioni, le salse a base di soia, le erbe fresche.


Giovedì 19 maggio: golosa pasticceria bilanciando le calorie

Questo corso insegnerà a fare dolci gratificanti per il palato, con attenzione alla scelta delle materie prime e al calcolo di grassi e calorie.

Spiegheremo le regole per sostituire il burro con olio e acqua, come fare il caramello con lo zucchero di canna integrale, come ottenere degli albumi montati a neve ferma con il miele e non con lo zucchero bianco.

Infine prepareremo delle ottime mousse senza usare la panna montata. Ti stupirai per i dolci realizzati, senza alcun compromesso col gusto.

I piatti 

  • Île flottante
  • Pasta frolla con olio di oliva
  • Mousse al limone
  • Mousse al cioccolato

Info e prezzi 

Informazioni valide per tutti i corsi.

L’incontro dei partecipanti è previsto alle 18.15 presso 500 Calorie in via San Quintino 33/C a Torino.
Al momento della prenotazione ti invieremo le dispense del corso di cucina e le informazioni nutrizionali predisposte dalla nostra dietista dottoressa Martina Mangino. Ti consigliamo di leggerle prima dell’incontro.
Il giorno del corso illustreremo prima gli argomenti previsti e poi passeremo in cucina per la preparazione delle ricette. Alla fine del corso tutti a cena! A questo punto si unirà la dietista e il momento della cena sarà l’occasione per rispondere a tutte le domande e le curiosità.

Numero dei partecipanti.

Dato il piccolo spazio a disposizione il numero massimo previsto è di 7 persone. Per questa ragione la prenotazione è obbligatoria: invia un’email a cucina@500calorie.it, indicando la data richiesta e il numero dei partecipanti.

E’ richiesto il pagamento anticipato del corso con versamento bancario a 500Calorie SAS, indicando il corso richiesto e il numero di partecipanti. Lo scontrino ti sarà dato la sera del corso al ristorante. Per favore mandaci un’email di conferma dopo aver effettuato il bonifico. L’IBAN è il seguente:  IT50P 02008 01006 000102824856.

Per eventuali ospiti è necessario solo indicare nella mail se hai accompagnatori e quanti (vedi sotto per dettagli). Il costo della cena per gli accompagnatori sarà pagato direttamente alla cassa. La prenotazione è annullabile entro le 10.00 del mattino del giovedì, sempre alla stessa email. In caso di mancata presentazione, per correttezza verso chi avrebbe voluto partecipare e non ha trovato posto, ti sarà addebitato l’intero costo.

Posso venire solo a cena?

Sì, è possibile. Il menù offerto comprenderà ciò che è stato preparato al corso, gli altri piatti salati della nostra cucina, un calice di vino e un dolce a scelta dal menù.  Il costo è di 20 Euro. Ti chiediamo anche in questo caso la gentilezza di prenotare, in modo da darci l’opportunità di preparare le porzioni giuste.

Quanto costa?

Il costo per ciascun corso è di 65 Euro e comprende la cena di quanto preparato, un calice di vino e un dolce che prepareremo per l’occasione, oppure un piccolo aperitivo se il corso è di sola pasticceria.
Comprende inoltre il materiale riepilogativo del corso: appunti, ricette, intervento della dietista.

 

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